coronavirus, polizze

Perdita di Affari: il Tribunale Commerciale Di Marsiglia condanna l’assicurazione

source: ANNA DARCEL | 12/08/2020 à 13h05 from L’Argus de l’Assurance

Nella controversia tra un ristoratore di Marsiglia e l’assicuratore Axa, il giudice del Tribunale commerciale di Marsiglia ha appena deciso la controversia a favore dell’assicurato.

Dopo il Tribunale commerciale di Parigi nel caso tra Axa France e il ristoratore Stéphane Manigold,è il turno del tribunale di Marsiglia a condannare l’assicuratore nella controversia contro un ristoratore di Marsiglia.

Come rivelato dai nostri colleghi di Le Point,il Tribunale Commerciale di Marsiglia ha emesso il 23 luglio un ordine di deferimento con il quale l’assicuratore Axa France è incaricato di liquidare una disposizione “da rivendicare sul risarcimento dovuto ai sensi del contratto” pari a 66.385 euro al suo assicurato,un ristoratore di Marsiglia. In questione è una clausola di esclusione contraria all’assicurato, che cerca di coprire le sue perdite operative, a seguito della chiusura della sua istituzione a causa del Covid-19.

Una clausola non interpretabile

“La decisione del Tribunale commerciale di Marsiglia è un ordine di riferimento, pertanto una decisione provvisoria che non decide il merito» ha reagito l’assicuratore Axa France contattato da L’Argus de l’assurance. L’assicuratore afferma di aver impugnato la decisione. Il contratto di assicurazione esaminato dal giudice prevede in modo molto esplicito che le chiusure amministrative che interessano diversi stabilimenti per lo stesso motivo nello stesso dipartimento non siano coperte. La decisione del 23 luglio ignora pertanto una clausola contrattuale chiara, precisa ed esplicita.”

Secondo Le Point, che ha potuto consultare l’ordine di riferimento,il giudice ritiene che la garanzia delle perdite operative del contratto sottoscritto dall’assicurato non sia aperta all’interpretazione. “Ne consegue che questa clausola di esclusione non può vanifichere l’applicazione del contratto di assicurazione sottoscritta dalla società. . . axa France Iard».

Altri casi in corso

Dopo aver inferto l’arbitro contro Stéphane Manigold, Axa France ha raggiunto un accordo transazionale con il ristoratore parigino e diverse centinaia di altri clienti per compensare “una parte sostanziale” delle loro perdite operative.

Axa France è stata citata anche a Bordeaux, dal ristorante “Chez Aldo” con sede a Pyla,così come a Lione dal ristorante Le Bacchus. In entrambi i casi, il giudice arbitro si è dichiarato incompetente, riferendo il caso ad un’udienza nel merito. Nel caso tra Les Assurances du Crédit Mutuel (ACM) e un ristoratore ad Annecy, il giudice ha nuovamente ritenuto di non essere in buona capacità di decidere questa controversia.

Rispondi