Una serie di attacchi ransomware ai sistemi dei distretti scolastici induce il governatore a dichiarare il primo stato di emergenza di sicurezza informatica dello stato.
La Louisiana non è estranea alle dichiarazioni di emergenza, ma non ne ha mai avuto una per un’emergenza di sicurezza informatica – fino a questa settimana. Una serie di attacchi ai distretti scolastici intorno allo stato ha portato il Governatore John Bel Edwards a rilasciare la dichiarazione che porta nuove risorse e coordinamento a livello statale a quella che era stata una raccolta di eventi di sicurezza informatica locali.
Con l’emissione della dichiarazione formale, il governatore consente di far valere le risorse statali della Guardia Nazionale della Louisiana, della Polizia di Stato della Louisiana, dell’Ufficio dei Servizi tecnologici della Louisiana e della Louisiana State University, guidate dall’Ufficio di sicurezza nazionale e dalla preparazione alle emergenze sforzi di difesa, analisi e bonifica. Queste risorse statali si uniranno alle risorse federali che sono già state informate, nonché ai team di sicurezza informatica locali, per affrontare gli attacchi.
Non è la prima volta che viene emessa una dichiarazione di emergenza statale per attacchi informatici; nel 2016, il governatore del Colorado John Hickenlooper ha dichiarato lo stato di emergenza a causa di attacchi al dipartimento dei trasporti di quello stato. Per leggere la notizia completa clicca qui
Source:CyberheistNews