sicurezza

Come proteggersi dalle truffe bancarie telefoniche

Le truffe telefoniche sono in aumento e stanno diventando sempre più sofisticate mentre i criminali guardano a modi nuovi e inventivi per ingannare le loro vittime nel rivelare informazioni sensibili.

0-header

Secondo la ricerca di Econmia, l’attività fraudolenta costa 190 miliardi di sterline all’anno e le truffe bancarie telefoniche sono aumentate del 178% nell’ultimo anno.

La ragione di questo massiccio aumento delle frodi bancarie telefoniche è dovuta al fatto che è un affare così redditizio. Le perdite totali dovute a queste truffe sono state di 236 milioni di sterline nel 2017, con 43.875 casi relativi a un totale di 42.837 vittime.

Queste statistiche sono davvero preoccupanti e sottolineano la necessità di una maggiore consapevolezza su questo tipo di frode. La realtà è che molte di queste persone sono state distrutte da queste truffe e alcune vittime hanno risparmiato i loro risparmi di una vita nel giro di 15 minuti.

I truffatori professionisti che stanno dietro questi attacchi passeranno molto tempo a fare in modo che la loro chiamata sia il più lucida e professionale possibile e, utilizzando una gamma di tecnologie e tattiche diverse, riusciranno a convincere la vittima a trasferire denaro o divulgare informazioni personali.

Le truffe telefoniche sono un tentativo mirato di manipolare qualcuno nell’esecuzione di determinate azioni o nella divulgazione di informazioni riservate. Questa pratica è comunemente conosciuta come vishing. Vishing è una combinazione della parola voice e phishing e si riferisce a frodi di phishing che avvengono per telefono.

Uno scenario tipico coinvolgerà un truffatore che si presenta come impiegato di una banca per segnalare comportamenti sospetti sul tuo conto. Questo sarà normalmente qualcosa legato alla sicurezza ; qualcuno che cerca di accedere al tuo conto o rubare la tua identità.

Il chiamante creerà spesso un senso di urgenza per farti agire il più rapidamente possibile. Il truffatore potrebbe dirti di “agire in fretta per risolvere la situazione” o “vogliamo che questo venga risolto per te il più rapidamente possibile, quindi se puoi seguire immediatamente queste istruzioni”.

Uno dei principali modi in cui far apparire la chiamata autentica è usando una tattica nota come “truffa del numero“. Usando una tecnologia sofisticata, i truffatori possono modificare il numero di telefono da cui stanno chiamando in modo che corrisponda al numero di telefono ufficiale della tua banca. Potrebbero persino chiederti di controllare il display del tuo telefono per verificare che la chiamata sia autentica.

Un’altra tattica consiste nel riprodurre il rumore di fondo, quindi sembra che la chiamata venga effettuata da un call center o da un ufficio occupato.

Il chiamante potrebbe già avere alcune delle tue informazioni personali come il nome, l’indirizzo o il numero di telefono e una volta ottenuta la tua fiducia, tenterà di concludere la truffa il più rapidamente possibile.

Potrebbe chiederti di trasferire denaro su un conto sicuro mentre il problema è stato risolto, consegnare informazioni personali come dati di accesso, password e pin, oppure installare spyware sul tuo computer per rubare altre informazioni personali.

La truffa è completa

Le vittime spesso vengono fuori dalla chiamata con un senso di sollievo per il fatto che una crisi è stata appena evitata, ma sfortunatamente scopriranno presto che il loro conto in banca è stato cancellato.

I soldi saranno presto trasferiti su altri conti bancari in tutto il mondo e può essere molto difficile ottenere indietro i soldi. Secondo UK Finance, nel 2017, tre quarti dei soldi non potevano essere restituiti alle vittime.

Le banche sono spesso riluttanti a rimborsare i clienti che sono caduti per le truffe poiché hanno autorizzato direttamente il trasferimento di denaro. Ciò significa che le banche non sono tenute a pagare alcun compenso.

Il livello di sofisticazione utilizzato nelle truffe è davvero preoccupante e le vittime spesso dicono che l’unica ragione per cui credevano che la chiamata fosse genuina era perché il numero corrispondeva alle loro banche e non avevano idea che i criminali potevano falsificare un numero ufficiale.

Come evitare di essere truffati

Nonostante la crescente sofisticazione di queste truffe telefoniche ci sono molti modi in cui puoi proteggerti dalla caduta della vittima:

-fai attenzione alla “truffa del numero” (phone spoofing) : i criminali hanno accesso a una tecnologia sofisticata in grado di far apparire un numero di telefono autentico, non il loro effettivo numero di telefono  chiamante.
-fai attenzione alle chiamate telefoniche da numeri sconosciuti – Se una chiamata arriva inaspettata da un numero che non ti è familiare, considera la chiamata come sospetta.
non fornire mai informazioni personali per telefono – Le organizzazioni legittime non ti chiederanno mai di fornire informazioni personali come password, pin, codici di attivazione o dettagli del conto bancario al telefono.
-riattacca: se ti senti intimidito o molestato da una chiamata, non aver paura di riattaccare immediatamente. Una tattica comune è creare un senso di urgenza per fare pressione sulla vittima nel consegnare i propri dettagli.
-chiama direttamente l’organizzazione: se pensi che la telefonata sia una truffa, riattacca il telefono e chiama direttamente l’organizzazione. Inserisci il numero ufficiale da te stesso e non richiamare mai usando il numero che ti ha dato il chiamante.
-disponi il blocco delle chiamate: se ti senti disturbato da chiamate provenienti da numeri sconosciuti, potrebbe essere saggio investire in un dispositivo di blocco delle chiamate per escludere chiamate indesiderate.

Source:  Geraldine Strawbridge – Metacompliance

Geraldine Strawbridge si è laureata presso l’Università di Glasgow. È membro del team di marketing di MetaCompliance con lo scopo di sviluppare contenuti  in relazione alla sicurezza informatica e alla conformità.

Come Assicurarsi : esistono speciali clausole nelle polizze “Cyber Risks” che tutelano le aziende dai danni subiti per fraudolento trasferimenti di Fondi dal conto bancario. Per ulteriori informazioni : GOLINUCCI srl tel. 0547 22351 dpo@golinucci.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...