Perché sempre più aziende si intestano le auto
Con il termine di auto aziendale si intende un veicolo il cui intestatario non è una persona fisica ma un soggetto giuridico, quale è definita una impresa; in altre parole la vettura è di proprietà o è presa in leasing dall’azienda nella sua interezza, che ne affida l’utilizzo ai suoi dipendenti, sulla base di un concordato piano industriale. Sono in numero sempre crescente le imprese e le ditte, non necessariamente colossi nazionali o multinazionali, che si dotano di un congruo parco macchine, evitando al titolare dell’azienda di intestare a sé stesso vetture destinate esclusivamente all’attività lavorativa.
Come stipulare l’assicurazione di un’auto intestata ad azienda
Intestataria dell’auto deve dunque essere una azienda, regolarmente iscritta ai registri della Camera di Commercio della provincia di competenza e nella quale ha la propria sede. La prassi di immatricolazione non è differente e segue esattamente lo stesso iter di quanto la vettura è intestata ad un soggetto fisico. Ma come bisogna regolarsi in merito alla stipula dell’assicurazione RC auto? Anche in questo caso gli step da seguire sono quelli consueti e, dopo aver valutato le offerte delle varie compagnie assicurative, le coperture ed il corrispondente premio, ovvero l’importo che deve essere corrisposto per usufruire della polizza, si può procedere alla stipula: il contraente è, dunque, l’azienda come persona giuridica.
La legge Bersani per le auto aziendali
In merito ai costi, le assicurazioni responsabilità civile per auto intestate alle aziende hanno premi di poco più alti e la motivazione è facilmente intuibile: essendo potenzialmente condotto da persone differenti, il veicolo è sottoposto a rischi maggiori. Inoltre la cosiddetta legge Bersani sul passaggio della classe di merito trova applicazione solo nel caso di persone fisiche, nello specifico appartenenti allo stesso stato di famiglia e aventi la medesima residenza, ed a vetture destinate ad uso privato; pertanto gli effetti della legge del 2007 non possono essere applicate alle auto intestate ad aziende.