assicurazioni

I SINISTRI DEI LLOYD’S : domande e risposte di un Contraente polizza

Chi devo contattare per denunciare un sinistro?

In primo luogo dovreste controllare la vostra polizza assicurativa, dove troverete l’indicazione della persona da contattare e i suoi recapiti. Di norma il vostro primo punto di riferimento sarà il vostro broker assicurativo che vi rappresenterà per tutta la gestione del sinistro e vi consiglierà qualora necessario. Gli assicuratori dei Lloyd’s lavorano in collaborazione con il vostro broker per sostenervi e risolvere il vostro sinistro al più presto possibile.Il vostro broker contatterà gli assicuratori dei Lloyd’s per conto vostro. Hanno un team di esperti di sinistri pronti a lavorare direttamente con il vostro broker per stabilire i dettagli della vostra perdita e il livello di supporto necessario. Se avete sottoscritto la polizza direttamente presso un agente dell’assicuratore,vi assisteranno nella compilazionedella denuncia.

Come vengo aggiornato sul mio sinistro?

Il vostro broker sarà il vostro punto di riferimento e vi manterrà aggiornati, comunicandovi come procede la vostra pratica. Nella maggior parte dei casila vostra richiesta verrà elaborata elettronicamente. Ciò signi ca che il vostro broker avrà accesso immediato alla risposta e ai commenti dell’assicuratore leader (o degli assicuratori leader) e sarà in grado di tenervi costantemente informati. Se, invece, avete sottoscritto la polizza direttamente presso un agente dell’assicuratore senza utilizzare un broker, il vostro referente sinistri presso l’assicuratore vi terrà aggiornati sul progresso della vostra pratica.

Come liquidate i sinistri nel mio paese?

Il mercato dei Lloyd’s è veramente internazionale ed opera con un’a dabile rete globale per liquidare i sinistri quanto più rapidamente ed e cacemente, in qualsiasi paese.I Lloyd’s operano in partnership con alcune delle società di perizia più esperte e rispettate del settore che sono autorizzate ad agire direttamente per conto degli assicuratori del mercato dei Lloyd’s. Questi specialisti, che vantano una conoscenza approfondita delle assicurazioni locali e dei diversi ambiti di attività, sono in grado di gestire la maggior parte dei sinistri. Per consentire un pagamento veloce ed efficiente dei sinistri, i periti sono spesso autorizzati a risolvere i sinistri di minore entità direttamente con i contraenti.Nei casi in cui ciò non fosse possibile, il vostro broker coordinerà la questione per conto vostro con gli assicuratori dei Lloyd’s. Grazie al nostro sistema elettronico sinistri il vostro broker è costantemente aggiornato in tempo reale sulla situazione, ovunque vi troviate nel mondo.

Quali sono le diverse  figure coinvolte nel mio sinistro?

In diverse fasi potrebbero essere coinvolti diversi professionisti:

Broker – È il professionista che vi ha seguito nella sottoscrizione della vostra copertura assicurativa. Vi rappresenta e vi consiglia per l’intero processo della pratica e collaborerà con gli assicuratori dei Lloyd’s per sostenervi e risolvere il sinistro il più rapidamente possibile.

Assicuratore leader – È possibile che sulla vostra polizza compaiano più assicuratori.

(Vedere la prossima domanda: “Cos’è una polizza di sottoscrizione e come influisce sul mio sinistro?”). In questo caso, l’assicuratore leader è una delle parti che assicura la vostra polizza ed è responsabile della gestione e della decisione  nale sul vostro sinistro per conto di tutti gli altri assicuratori. L’assicuratore leader potrebbe anche essere de nito “managing agent”, “sindacato” o “sottoscrittore”.

 Coverholder – Sono soggetti solitamente con sede nel vostro paese o nella vostra area, autorizzati ad accettare i rischi assicurativi per conto degli assicuratori dei Lloyd’s. Se avete acquistato la vostra polizza tramite un coverholder dei Lloyd’s, nella maggior parte dei casi sarà la  gura professionale che vi assisterà per tutta la pratica. In alcune circostanze gli assicuratori dei Lloyd’s sono in grado di fornire fondi in anticipo ai coverholder per consentire loro di liquidare velocemente i sinistri a livello locale senza previa approvazione.

Esperti nominati – Per alcuni sinistri il vostro assicuratore dei Lloyd’s nominerà altri esperti per aiutarvi a gestire la vostra pratica. Questi esperti comprendono professionisti specializzati in vari ambiti, come periti assicurativi, periti medici e ingegneri, ciascuno selezionato per la sua competenza in un particolare ramo. Il loro compito è quello di accelerare la risoluzione della pratica e ottenere un risultato equo.

Perito – I Lloyd’s impiegano alcuni dei periti più esperti del mondo, che sono autorizzati ad agire per conto degli assicuratori dei Lloyd’s in aree e settori speci ci.

Avvocati – In alcune occasioni potrebbe essere necessario nominare un avvocato per fornire consulenza legale specializzata. Il ruolo dell’avvocato è quello di difendervi e di negoziare la responsabilità civile per conto vostro, per esempio in caso di infortuni o danni materiali. Gli assicuratori selezionano attentamente questi avvocati in base alla loro competenza ed esperienza e secondo la natura del sinistro.

Cos’è una polizza di sottoscrizione e come infuisce sul mio sinistro?

Una polizza di sottoscrizione è un’assicurazione stipulata con più assicuratori all’interno del mercato dei Lloyd’s, ciascuno dei quali avrà sottoscritto (accettato) di fornire una parte della vostra copertura assicurativa. Questa è una caratteristica specifica dei Lloyd’s e significa che godrete di tutti i bene ci che derivano dalla suddivisione del rischio su un certo numero di assicuratori che vantano capitali solidi e un’ottima reputazione, nonché della comodità di avere una sola polizza, un solo sistema di gestione della pratica e un solo pagamento per la liquidazione del sinistro.

Indipendentemente dal numero di assicuratori dei Lloyd’s nominati in una polizza, non sono mai necessari più di due assicuratori leader per concordare un sinistro e in più dell’85% dei casi ne sarà su ciente solo uno. Tutti gli altri assicuratori della polizza sono vincolati dalla decisione dell’assicuratore leader (o degli assicuratori leader) e sono chiamati “followers”.

L’interazione tra gli assicuratori leader e i follower dei Lloyd’s avviene dietro le quinte, per sempli care la pratica per voi e il vostro broker. Il vostro broker sarà il vostro punto di riferimento e vi manterrà aggiornati, comunicandovi come procede la vostra pratica. Una volta che il sinistro è stato concordato, viene e ettuato un pagamento per conto di tutti gli assicuratori dei Lloyd’s tramite il vostro broker.

Come decidete quanti assicuratori leader valutano il mio sinistro?

Per i sinistri coperti dalle polizze di sottoscrizione (vale a dire le polizze assicurate da più assicuratori dei Lloyd’s), il numero degli assicuratori leader necessario per la valutazione di un sinistro dipende da una serie di considerazioni, inclusi i dettagli speci ci del sinistro e l’entità dell’indennizzo.

L’85% circa dei sinistri coperti dalle polizze di sottoscrizione richiede l’accettazione di un solo assicuratore per conto di tutti gli assicuratori dei Lloyd’s che hanno sottoscritto la polizza. Generalmente si tratta di sinistri con un valore per gli assicuratori dei Lloyd’s inferiore a 250.000 sterline o importo equivalente nella valuta di riferimento. I sinistri di entità superiore, o quelli più complessi, possono richiedere il coinvolgimento di due assicuratori, o rendovi il bene cio dell’esperienza e della competenza di entrambi.

Come si presenta un reclamo?

Gli standard degli indennizzi stabiliti dalla Corporation dei Lloyd’s sono rispettati a livello globale dal mercato dei Lloyd’s, per garantirvi sempre un’esperienza positiva nel vostro rapporto con gli assicuratori dei Lloyd’s e i loro rappresentanti, ovunque vi troviate nel mondo.

Naturalmente ci possono essere occasioni in cui sorge qualche problema. In quel caso, abbiamo posto in essere misure e procedure rigorose per presentare un reclamo, per assistervi a risolvere qualsiasi questione.

In primo luogo, dovreste consultare la vostra polizza che spiega chiaramente la procedura da seguire per presentare un reclamo, oppure potete contattare il vostro broker

Troverete ulteriori informazioni sulle procedure per i reclami speci che per il vostro paese sul sito web dei Lloyd’s alla pagina lloyds.com/complaints.

Fonte : https://www.lloyds.com/lloyds/claims

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...