assicurazioni, business interruption, coronavirus

Covid e assicurazioni “Perdite Profitto” per ristoranti : altre sentenze in Francia

Il Tribunale Commerciale di Rennes si è appena pronunciato nel merito di una controversia tra un ristorante di Rennes e l’assicuratore Axa.

Seguono settimane e i casi relativi alle perdite operative si accumulano nei tribunali. Il 24 settembre2020, il Tribunale Commerciale di Rennes ha emesso una sentenza nel merito in una disputa tra il ristorante stellato Racines,situato a Rennes, e Axa France IARD. In tal caso, il ristoratore ha citato in giudizio l’assicuratore, che si è rifiutato di compensare le perdite operative subite durante la chiusura imposta dalle autorità amministrative durante il confinamento. Una controversia in cui il Tribunale commerciale di Rennes ha finalmente concordato con l’assicurato.

L’interpretazione della clausola di esclusione

Nella decisione del tribunale chel’Argus of Insuranceha potuto consultare, il Tribunale Commerciale di Rennes ha ordinato all’assicuratore di pagare all’assicurato “60.000 euro da guadagnare sul risarcimento finale che sarà valutato da un esperto giudiziario (…). L’assicuratore è inoltre condannato a pagare l’assicurato 2500 euroai sensi dell’articolo 700 del codice di procedura civile. Sul visto degli articoli1188 e 1190 del codice civile, il giudice ha ritenuto che “dai dibattiti non vi è alcuna intenzione comune delle parti che non sono d’accordo sui rischi assicurati. Il contratto deve quindi essere interpretato “nel senso che una persona ragionevole lo darebbe”. Così come il dubbio creato dalla confusa redazione della clausola di esclusione deve essere interpretato a favore del debitore e contro l’assicuratore che l’ha proposta ». A seguito di questa sentenza, Axa hadeciso di impugnare la decisione.

Otto casi simili già provati nel merito…

Su questo contratto standard proposto da Axa France, sono già state rese otto decisioni nel merito. Il 17 settembre 2020, il Tribunale commerciale di Parigi ha emesso cinque sentenze a favore di cinque ristoratori, ritenendo che l’assicuratore doveva pagare un risarcimento per le perdite operative subite. In una sentenza del 18 agosto, il Tribunale Commerciale di Tolosaha convalidato la posizione di Axa, respingendo le richieste di risarcimento dello chef stellato Michel Sarran. Analogamente, il 24 agosto, il Tribunale Commerciale di Bourg-en-Bresse (Ain) ha licenziato un altro ristoratore che si opponeva ad Axa, ritienindo che la clausola di esclusione proposto dall’assicuratore fosse valida ed esecutiva. D’altra parte, in una sentenza emanata il 24 agosto, il Tribunale Commerciale di Tarascon (Bouches-du-Rhàne) ha ordinato ad Axa France di risarcire un ristoratore di Bouches-du-Rhàne, a seguito delle perdite subite da lui durante il confinamento. L’assicuratore ha impugnato la sentenza.

… E altri in riferimento

Dalla fine del carcere, sono state pronunciate altre sentenze sul contratto standard di Axa France. Ma questa volta le decisioni sono state prese in riferimento. Almeno nove decisioni tramandeal Tribunale Commerciale di Lione,al TC di Bordeaux, alTC diAnnecy, alTC di Parigi,al TC di Reims e più recentemente al TC di Nanterre, Montpellier,Aix e Marsiglia – hanno quindi confermato la posizione di Axa e hanno concluso che il giudice degli arbitri era incompetente. Tuttavia, il 23 luglio, il Tribunale commerciale di Marsiglia ha emesso un altro ordine di riferimento con il quale l’assicuratore è stato ordinato di liquidare una disposizione “da risarcire in base al contratto” a un ristoratore di Marsiglia. Ancora una volta, Axa France ha impugnato la sentenza.

Source: L’Argus – Anna Darcel e Nicolas Thouet

A woman walks past a closed cafe in Paris on March 16, 2020 as all non-essential public places including restaurants and cafes have been closed to prevent the spread of the Covid-19, caused by the novel coronavirus. – France will progressively reduce long-distance train, bus and plane travel over the coming days in a bid to limit the spread of the coronavirus, the government announced on March 15. The country has already shuttered cafes, restaurants, schools and universities and urged people to limit their movements. (Photo by Philippe LOPEZ / AFP)

Rispondi