sicurezza

Ordini professionali e Responsabilità Civili

blog (1).png

I fatti oggetto d’indagine si compivano nel maggio 2016, quando la Commissione disciplinare dell’Ordine dei medici di Bologna si espresse a favore della radiazione dall’Ordine del noto assessore regionale alle Politiche per la salute, nonché medico. Casus belli idoneo a giustificare le indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri, su delega della Procura della Repubblica di Bologna.

ALLE ORIGINI DELL’IPOTESI DI REATO:

La ragione per cui l’assessore veniva radiato dall’Omceo Bologna consisteva nella presentazione, da parte di quest’ultimo, di una delibera con la quale la Giunta avrebbe consentito la presenza a bordo delle ambulanze dei soli infermieri specializzati, senza l’assistenza di alcun medico.

Ciò fu sufficiente per elevare, nei confronti dei nove medici della commissione in cui si decise la sanzione massima, l’iscrizione nel registro delle notizie di reato, per l’ipotesi di concorso in abuso d’ufficio. Inoltre i medesimi furono successivamente sentiti nell’interrogatorio tenuto da parte della Procura della Repubblica di Bologna.

Sul caso si esprimeva altresì la Corte Costituzionale, adita parallelamente dalla Regione Emilia Romagna, statuendo come “l’ordine professionale abbia agito in carenza di potere”.

Ad oggi le indagini sono chiuse, in attesa di ulteriori sviluppi che potrebbero anticipare un rinvio a giudizio (e dunque un’imputazione) per i nove medici, determinando così il passaggio da “indagati” a “imputati” nel processo a loro carico.

Per ottenere maggiori informazioni sul caso, leggi qui!

Riportiamo alla Vostra attenzione questo interessante caso per sottolineare come, ad oggi, la tutela e la protezione della propria attività professionale siano questioni di primaria importanza, in relazione alle controversie di natura di responsabilità civile e penale che si potrebbero sviluppare nello svolgimento del proprio lavoro.

Come proteggersi dunque dalle responsabilità che possono colpire gli Amministratori e Dirigenti dell’Ordine professionale?

Golinucci Srl, a questo proposito, si occupa di rispondere a questa specifica esigenza, offrendo soluzioni personalizzate e convenienti agli amministratori e dirigenti dell’Ordine, nonché ai relativi iscritti, grazie all’esperienza maturata nell’ambito delle assicurazioni di Responsabilità Civile Professionale.

Siamo sempre interessati e pronti a risolvere le nuove esigenze che nascono con il grande cambiamento che investe, oggi, l’attività degli Ordini professionali stessi.

Per scoprire le nostre SOLUZIONI, clicca qui!


I nostri contatti

newsletter@golinucci.it
tel: +39 0547 22 351
site: https://www.golinucci.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...