polizze viaggi

VIAGGIATORI ASSICURATI PER INSOLVENZA COMPAGNIA AEREA ?

In questi giorni di crisi della compagnia aerea Wind Jet , con la sospensione di tutti i voli , e’ ricorrente chiedersi come proteggere i viaggiatori per rimborsare il costo del viaggio che viene cosi’ annullato.  Tra le assicurazioni che si possono acquistare prima di partire per un viaggio, bisogna includere la garanzia “Interruzione Viaggio” e guardare che la clausola comprenda anche l’ “insolvenza della Compagnia aerea”

Qui di seguito una clausola completa che garantisce per l’ Interruzione del viaggio:

 Indennizzeremo fino al massimale per Interruzione del viaggio indicato nel vostro piano assicurativo per viaggio, alloggio (comprese le escursioni) inutilizzati e altri oneri pre-pagati per cui non potete chiedere un indennizzo ad altra fonte in caso non possiate viaggiare e dovete cancellare il viaggio a causa di:

A. Il trasporto pubblico su cui avete prenotato il viaggio dal vostro paese è cancellato o ritardato di almeno 12 ore rispetto all’orario di partenza previsto; oppure

B. Vi è stato involontariamente negato l’imbarco (perché il numero dei passeggeri è maggiore dei posti disponibili) e non è stato possibile fornire un idoneo volo alternativo entro 12 ore; oppure

C.L’Unità di crisi del Ministero degli Esteri sconsiglia tutti i viaggi tranne quelli davvero essenziali verso il paese o l’area specifica verso cui siete diretti, a condizione che l’avviso sia entrato in vigore dopo l’acquisto di questa assicurazione o la prenotazione del viaggio (delle due quella posteriore); oppure

D.Insolvenza della compagnia aerea, dei fornitori di alloggio, degli agenti delle prenotazioni,incendio, inondazione, terremoto, esplosione, eruzione vulcanica, tsunami, frana, valanga, uragano, tempesta o epidemia di intossicazione alimentare o di una malattia infettiva, il che significa che non potete viaggiare o usare l’alloggio da voi prenotato.

Rispondi