risk management

BUSINESS CONTINUITY PLAN (BCP) per la protezione aziendale ai tempi del COVID-19

Con l’attenzione globale sull’epidemia di Covid-19, ogni giorno porta maggiore incertezza per le imprese e le comunità. Per ridurre le perdite e mitigare i rischi associati a situazioni potenzialmente paralizzanti, le strategie di “business continuity plan” (BCP) sono rilevanti per tutti i tipi e dimensioni di imprese, compresi i broker assicurativi. L’istituzione di un piano  BCP riduce al minimo l’impatto negativo su un’azienda supportando la sua agilità operativa e stabilità finanziaria durante un evento imprevisto e spesso incontrollabile. Implica la pianificazione per l’adozione di tecnologia, strumenti e processi che consentono  di servire i propri clienti nel momento in cui ne hanno maggiormente bisogno. Più specificamente, un BCP consente al management e ai dipendenti di un’azienda di prepararsi e rispondere in modo efficace, compresa la salvaguardia di se stessi, la protezione dei dati dei clienti critici e sensibili e il continuo servizio ai clienti.

Business Consultation
Business consultatant advising business people in the meeting

Mentre siamo rimasti per oltre 8 settimane a casa per proteggere le nostre comunità, è fondamentale avere un BCP in evoluzione man mano che l’ambiente cambia di giorno in giorno. Assicurati che i tuoi clienti e le tue attività siano protetti seguendo alcune regole base. Prepara un piano: considera le possibili minacce per la tua azienda e determina come la tua azienda può e deve rispondere a ciascuna minaccia. Crea “esercizi di scenario” di routine in cui metti alla prova l’efficacia del tuo piano e assicurati che venga regolarmente aggiornato. Infine, documenta e comunica il tuo piano e gli eventuali aggiornamenti man mano che si verificano. Prendi in considerazione il ruolo della tecnologia: considera l’hosting del tuo sistema di gestione e di altre applicazioni nel cloud. I data center remoti e il cloud offrono protezione e sicurezza dei dati ottimali. Converti file cartacei in file elettronici quando possibile. Prendi in considerazione l’acquisto di un hotspot wireless per connetterti a Internet tramite il tuo gestore di telefonia mobile qualora Internet dovesse interrompersi e disporre di un piano per il reindirizzamento delle chiamate telefoniche. Un call center di terze parti o un altro ufficio al di fuori della zona del disastro dovrebbe ricevere chiamate di emergenza. Crea un piano di comunicazione: comunica ai tuoi clienti la tua capacità di gestire questi scenari. Sfrutta il tuo sito Web, la tua app mobile, le comunicazioni in uscita proattive e i social media per raggiungere i tuoi clienti. Fornire numeri di contatto e istruzioni per i reclami. Ricerca e decidi se la comunicazione testuale.

source : insurance age

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